Portopalo di Capo Passero: “Donna Maria” la storia della trattoria dove la genuinità è di casa 0

PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR). C’è un luogo in cui la genuinità è di casa. Un luogo dove accoglienza, tradizione e freschezza delle materie prime sono la regola. È “Donna Maria” la trattoria all’interno dell’agriturismo Il Ranch, a Portopalo di Capo Passero, a pochi passi dal mare.Oggi la struttura è portata avanti dalla famiglia Gennuso, una volta azienda di prodotti locale e maneggio, polo attrattivo di turisti e curiosi arricchito dalla cucina di donna Maria. Da 12 anni il figlio Gaetano è al timone della cucina, coadiuvato dalla compagna Margherita e dai familiari: Vita Gennuso, Veronica Schifitto, il cognato Gaetano Schifotto.

Il Ranch, la storia

L’agriturismo prende vita dai capostipiti Don Salvatore e Donna Maria, oggi divenuto il nome del ristorante. Un tempo era l’azienda agricola Gennuso dove venivano realizzati, tra gli altri, prodotti caseari come la ricotta di vacca e il succo d’oliva. Quest’ultimo è divenuto un omaggio a Don Salvatore. “Il tutto ha avuto inizio negli anni ‘70 grazie alla cucina portopalese della mia mamma – racconta il figlio Gaetano -. Lei, che ogni tanto da una mano ai fornelli, preparava agli ospiti dell’Azienda le scacce, i taccuni (pasta stirata fatta in casa) e i cudduruni”.Un rito era l’infornata del pane. I primi turisti, soprattutto i tedeschi, venivano attirati dai cavalli gratuitamente. Le tavolate erano organizzate in segno di ospitalità. Gaetano prende in mano l’azienda e apre prima gli alloggi con un’unica cucina. Poi il restayling con l’agriturismo e la trattoria. Accanto l’agricamping del Capo.

Da qui la rivisitazione dei piatti della nonna Vita: tonno alla ghiotta, lo sgombro in agrodolce, la lampuga alla matalotta. i prodotti provengono dall’orto, coltivati naturalmente a km 0, senza pesticidi.Uno dei piatti tipici è il raviolino di ricotta con i ricci di mare. Il menù varia in base al pescato.

I coperti sono 160. A guidare il timone della cucina, composta da cinque elementi,  è Gaetano Gennuso. Con lui collabora la sua compagna Margherita. La gestione è familiare.Orogastronomico ha provato la cucina. Fra gli antipasti: insalata di polpo con patate e capperi; tonnetto in agrodolce; pesce spada alla matalotta; gamberetti di Portopalo marinati; cozze alla marinara; alici e rana pescatrice.

Agriturismo Il Ranch Portopalo di Capo Passero

Via Maucini Km 2, Km 2, 96010 Portopalo di Capo Passero SR

http://www.agriturismoilranch.it/

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks