Itinerari di gusto

Natale Giunta presenta il menù estivo all’Nh di Taormina: un sentiero dell’estasi del gusto

single image

TAORMINA (ME). All’NH Collection Taormina arriva il menù estivo che profuma di buono. Nei piatti del Ristorante Zefiro ingredienti semplici, genuini e freschi sono legati fra loro con estro e genio per dare vita a un esperienza sensazionale. L’artista è lo chef Natale Giunta che crea opere d’arte dai sapori ben bilanciati, delicati e leggeri. Piatti che contengono tutti i sentori della Sicilia, conducendo i commensali verso un piacevole sentiero dell’estasi del gusto.

“Sunset & Food” è il secondo appuntamento aperto al pubblico del calendario di eventi enogastronomici Le Vie di Zefiro.

L’evento ha avuto luogo il 22 giugno, nella splendida terrazza del cinque stelle NH Collection Taormina, che si affaccia sul suggestivo paesaggio della costa orientale siciliana.

Il nuovo menu estivo è una proposta fresca, genuina e pensata appunto per la bella stagione, che riporta in ogni suo piatto la firma di Natale Giunta e i sapori autentici della sua amata Sicilia.

“Sunset & Food” ha dato vita a un percorso degustazione di sei portate, perfettamente abbinate ai vini della cantina Palmento Costanzo, pregiati Vini Etna Doc all’interno del Parco dell’Etna.

A fianco dello chef Natale Giunta, il resident chef Giuseppe Digiugno e un team prezioso, guidato dal General Manager della struttura di NH Hotel Group Andrea Luca.

“Ho studiato un menù ad hoc” racconta Natale Giunta, “per rendere omaggio alla mia amata Sicilia. I piatti rappresentano un percorso che spazia dalla tradizione dei miei ricordi alla scoperta di nuovi luoghi ed esperienze uniche”.

Il percorso si è aperto con “Sua maestà la melanzana”: una rivisitazione della parmigiana cotta al forno, spellata e adagiata sul piatto con una crema di pomodorino, ricotta salata, una spuma di bufala, una crema di ricotta fresca, crema di basilico e della polvere di gambero.

In abbinamento Mofete Rosato 2018 – Etna Doc Rosato.

La mille foglie di alici “viste” dallo chef. Si tratta di due tipi di alici: una marinata con la salsa d’arancia e l’altra è impanata e fritta con la scamorza, adagiata su un’insalata verde condita con succo d’arancia, polvere di pisello, basilico e dell’uvetta passita al berries.

In abbinamento Mofete Bianco 2018 – Etna Doc Bianco.

Il percorso propone un cannellone di mare con gamberi rossi di Mazara ed erbe spontanee: cannellone ripieno di patate, gambero di Mazara, una bisque di gambero di Mazara cotto nella sua stessa acqua, gamberetti marinati all’arancia con limone candito e per finire polvere di cappero.

In abbinamento Bianco di Sei 2018 – Etna Doc Bianco.

Altro primo piatto che trasuda di sicilianità: Mezze maniche con vellutata di tenerumi, pomodorino candito e pane tostato. La foglia della zucchina viene fatta bollire in acqua calda dalla quale si ottiene una salsina con olio e pepe nero. All’interno del piatto un crumble di mandorla e pane tostato, pomodoro confit cotto.

In abbinamento Mofete Rosso 2016 Etna Doc Rosso.

Il secondo custodisce la semplicità e la freschezza della Ricciola cotta al cuore con vellutata di favette fresche, finocchio scottato e polvere di nero di seppia.

In abbinamento Contrada Santo Spirito 2015 – Etna Doc Rosso.

La cena si conclude con la dolcezza e l’originalità di un dessert estivo: “Piña colada” con crumble speziato.

NH Collection Taormina

Via Circonvallazione, 11 | 98039 Taormina (ME)

39 0942 625202

nhcollectiontaormina@nh-hotels.com

Leave a Comment

Your email address will not be published.

due − 2 =