Itinerari di gusto

Sicilia protagonista a Identità Golose Milano con gli chef de Le Soste di Ulisse

Identità Golose Milano

MILANO. Identità Golose Milano. Dal 28 novembre al 1° dicembre si potranno  degustare i menu degli chef siciliani Pino Cuttaia, Damiano Ferraro, Gioacchino Gaglio e Angelo Treno.

L’iniziativa nasce da un’idea di Paolo Marchi e Claudio Ceroni che assieme al presidente de Le Soste di Ulisse Pino Cuttaia hanno voluto organizzare più appuntamenti a Identità Golose Milano per presentare le diverse e variegate eccellenze della regione.

E’ prevista la realizzazione di quattro cene a “otto mani” dove si potranno degustare piatti a base di ingredienti che mettono in risalto il territorio siciliano e le sue eccellenze gastronomiche.

Le province rappresentate saranno quelle di Agrigento, Enna e Palermo con La Madia a Licata (Agrigento), Damiano Ferraro di Capitolo Primo a Montallegro (Agrigento), Gioacchino Gaglio di Gagini Social Restaurant a Palermo e Angelo Treno del ristorante Al Fogher a Piazza Armerina (Enna).

"/

Identità Golose Milano: alcuni dei piatti che saranno proposti

Lo chef Damiano Ferraro propone il Filetto di alalunga rosato al battuto di pepe nero, vinaigrette solida di caviale povero, riccioli di calamari alla cannella e croccante alle mandorle.

Chef Angelo Treno del ristorante Al Fogher popone i Cavatelli di grano orizzonte con ragù di salsiccia di maialino nero, profumo di finocchietto selvatico su fonduta di Piacentino.

Gioacchino Gaglio del Gagini Restaurant di Palermo prepara invece il piatto Maialino in cortile accompagnato da una salsa di cavolicelli selvatici, da una pasta di acciughe e una maionese al limone.

"/

Si chiude con un piatto dolce di Pino Cuttaia, due stelle Michelin nel suo ristorante La Madia di Licata (AG), la Cornucopia di cialda di cannolo, ricotta e arancia.

Le Soste di Ulisse: impegno costante per la valorizzazione e promozione del territorio

L’associazione Le Soste di Ulisse nasce nel 2002 con l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’Isola promuovendo al mondo il suo immenso patrimonio turistico, enogastronomico, artistico, paesaggistico, culturale e monumentale.

Questa partecipazione a Identità Golose Milano è solo una tra le tante iniziative in programma fino al 2020.

L’associazione conta 41 soci attivi in campo enogastronomico e dell’hôtellerie ossia ristoranti gourmet, tra cui 13 stellati dei 16 per la Guida Michelin 2019 presenti nell’Isola, charming hotel e pasticcerie storiche, localizzati nei territori più suggestivi di tutte le province della Sicilia. Partner dell’associazione, anche aziende vitivinicole e imprese leader nel territorio.

Condividi su:

Leave a Response

11 − 10 =