Itinerari di gusto

Il pranzo della Salute: cibo sano e beneficenza sulla tavola a Siracusa

single image

SIRACUSA. Un momento per parlare di corretta alimentazione e non solo. Sul tavolo anche la produzione degli alimenti, la preparazione e conservazione. Esperti a confronto sul forte legame tra alimentazione, attività motoria e benessere.

Il pranzo della salute è l’iniziativa dei Lions Club Siracusa Aretusa, Siracusa Host e Slow Food, svoltasi nelle Residenze Archimede per focalizzare l’attenzione sulle tematiche legate alle attività benefiche condivise dagli associati e amici. Ma anche per raccogliere fondi a favore della Fondazione Lions International e per l’acquisto di un’apparecchiatura sanitaria da parte di LIONS SIRACUSA HOST all’Hospice dell’ASP di Siracusa.

Tra i relatori: il dottor Massimo Bonucci, presidente di Artoi, Associazione di Ricerca Terapie Integrate in Oncologia, specialista in anatomia patologica ed oncologia medica; lo chef Maurizio Urso, vice presidente di Euro–Toques Italia e presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi, esperto in “medicina culinaria”; Carmelo Maiorca, giornalista professionista, esperto di enogastronomia, collaboratore SLOW FOOD EDIZIONI; Feliciano di Blasi, coordinatore tecnico del CONI, preparatore atletico.

La giornata si è conclusa con il pranzo conviviale preparato dal vice presidente Euro-Toques Italia, chef Maurizio Urso all’insegna del cibo sano e buono.

Triglia in Francia di Beccafico su salsa di carciofi; Risotto all’arancia, alloro, limone e spada; Maccheroncino su emulsione di zucchina e matelotte leggera allo zafferano; Ombrina in crosta di frutta secca su schiacciata di patate al limone e peperone arrostito al miele; Fresco di limone con wafer al sesamo.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

cinque × cinque =