Itinerari di gusto

Grande successo per “Chef in Show”: il primo degli eventi Nh Collection incanta Taormina

single image

TAORMINA. Uno spettacolo nello spettacolo. Per una sera, la terrazza panoramica dell’NH Collection di Taormina – che domina l’incantevole e suggestivo paesaggio della costa orientale siciliana – ha riunito alcuni dei migliori chef, pizzaioli, pasticceri, gelatieri dell’Isola.

Ha registrato un grandissimo successo “Chef in Show“, il primo appuntamento della rassegna “Le vie di Zefiro” il calendario di eventi che apre al grande pubblico le porte del prestigioso hotel. La rassegna nasce da un’idea dallo chef del grande teleschermo Natale Giunta, nonché firma della rinnovata offerta gastronomica del 5 stelle di lusso. Ottimo padrone di casa il direttore Andrea Luca.

Ben dodici postazioni hanno visto i protagonisti realizzare live i loro cavalli di battaglia. Prelibatezze ispirate alla tradizione siciliana, abbinate ai vini delle cantine Terrazze dell’Etna, Feudo Principi di Butera, Alessandro di Camporeale, Cantine Russo. Ma anche cocktail realizzati dal bartender della casa. Il tutto arricchito dalla musica del Dj Set. Non è mancata la postazione dei sigari di Federico Marino e dell’olio extravergine d’oliva Dragotto.

Natale Giunta ha realizzato il tonno in tre versioni: crudo, cotto ed essiccato. Servito con cipolla di Giarratana cotta con aceto di vino rosso marinato con lamponi, bottarga e polveri di tonno, pomodoro e lampone.

Lo chef Seby Sorbello, porta i profumi e sapori di Zafferana con la “Zuppetta di finocchi con polpo alle erbe e spontaneità dell’Etna”.

Paolo Romeo, chef messinese, porta nel piatto una rivisitazione del pane cunzato siciliano con spugna di basilico, pomodorini pachino, crema di mozzarella di bufala, polvere di olive, polvere di capperi delle Eolie e gelato gastronomico al pane di tumminia.

Giuseppe Geraci, chef di Torregrotta ha realizzato il “Tonno dell’orto” con giardiniera di verdure in agrodolce, salsa al mandarino e polvere di lamponi.

L’angolo dello street food, ha visto all’opera tre messinesi: Francesco Arena ha portato all’Nh “La mia Sicilia” il panino con farina di grano antico Russello, tuma, ciliegino confit, melanzane sott’olio e dadolata di mortadella d’asino. Il tutto a mò di pane cunzato

"/

Saro Caminiti la pizza fritta con crema di noci, guanciale campagnolo, scaglie di pecorino romano, noci, miele, pepe nero tostato.

Renato Cannata i pitoni messinesi ai grani antichi siciliani, utilizzando farina timilia bio macinata a pietra ”certificata”, farina di maiorca bio macinata a pietra, scarola, tuma fresca, acciughe, sale e olio extra vergine d’oliva.

Non è mancato l’angolo dei gelati col carrettino di Giuseppe Arena che ha deliziato con il gelato alle nocciole di Montalbano e il gelato all’arancia rossa con infusione di gelsomino.

Lillo Freni ha dato un tocco messinese “Fantasia di profiterole in bicchiere”: bignè ripieni di crema chantilly, glassati in più gusti.

Giuseppe e Gabriele D’Amico hanno rivisitato la Cassata col mandarino di Ciaculli e il cappero di Salina, pan di Spagna, ricotta di pecora, composta al mandarino, capperi di Salina, pasta reale.

La “Tart au Fleur” ha colorato la postazione di Marialaura Tumminello che ha realizzato tartellette al cacao, cremoso al pistacchio e sopra fiore di ganache al lampone.

Pensiero estivo quello di Paolo Grasso col suo “Bicchierino esotico”: crumble al cocco, tartare di mango, ganache al cioccolato bianco e lime.

I prossimi eventi de “Le Vie di Zefiro”

22 giugno – Presentazione del nuovo menù estivo

Dall’estro creativo dello chef Natale Giunta, NH Collection Taormina nasce il nuovo menù estivo: un omaggio alla sua amata Sicilia. Nuovi piatti e nuovi abbinamenti realizzati con ingredienti stagionali deliziano i palati degli ospiti esterni e di chi soggiorna presso l’hotel.

 13 luglio – Mixology and food

La cucina gourmet incontra i migliori bartender locali per abbinamenti sorprendenti. Ad intrattenere gli ospiti del Ristorante Zefiro anche la musica di dj locali, attentamente selezionati per regalare una serata indimenticabile.

 10 agosto – Alta moda con Giada Curti e le sue creazioni

L’alta moda firmata da Giada Curti – la designer italiana che ha incantato le passerelle internazionali – sfila sulla terrazza di Zefiro per presentare i modelli icona e la nuova collezione estiva. Ad accompagnare la serata, finger food gourmet e vini pregiati.

 6 settembre – Cibo e salute

Per ogni esigenza nutrizionale esiste il piatto perfetto. Nasce così un evento dedicato alla buona e sana cucina: rinomati chef stellati incontrano alcuni medici specialisti per creare piatti genuini e dare consigli su un’alimentazione corretta all’insegna del gusto e del benessere.

25 ottobre – I Vini dell’Etna e i grani antichi

Le aziende vitivinicole del territorio siciliano propongono un percorso enogastronomico che omaggia il carattere deciso e inconfondibile dei vini prodotti in Sicilia. Ad accompagnarli, prodotti da forno realizzati con i grani antichi della tradizione siciliana. Presenti durante la serata anche Gina Russo, presidente dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, e Bonetta dell’Oglio, chef palermitana nonché ambasciatrice per Slow Food per i grani antichi siciliani nel mondo.

9 novembre – Lo street food gourmet internazionale

Chi l’ha detto che lo street food è sinonimo solo di semplicità e praticità? Il mondo dell’enogastronomia sta cambiando e oggi lo street food può anche sorprendere con nuovi accostamenti. All’NH Collection Taormina panelle, tacos, burrito, arancini e pizze diventano gourmet per stupire tutti gli ospiti della serata.

Dicembre l’evento dedicato agli sposi, tutto da scoprire…

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

dodici + tredici =