Curiosità

Mangiare pizza aumenta il successo sul lavoro

single image

MILANO. Volete che i vostri dipendenti rendano di più sul lavoro? Allora dategli una pizza. Proprio così. La pizza (come si legge su orogastronomico “mangiare pizza aumenta il successo sul lavoro”) se utilizzata come stimolo, può migliorare la produttività delle persone e il loro successo sul lavoro. E’ la scoperta fatta dallo psicologo Dan Ariely e spiegata nel suo libro “Payoff: The Hidden Logic”.

Mangiare pizza aumenta la produttività

Secondo la ricerca, la promessa di ricevere una pizza gratis renderebbe le persone più produttive rispetto a un bonus in denaro o a un complimento dal capo (“Ben fatto!”). L’esperimento è stato condotto in una fabbrica di semiconduttori Intel in Israele. Al suo termine è stato scoperto che la promessa di ricevere una pizza gratis ha aumentato la produttività del 6.7%.

Pizza, meglio del complimento del capo

In sostanza, gli impiegati che desideravano ottenere una pizza hanno lavorato il 6.7% più duramente quel giorno, mentre chi ha ricevuto un complimento dal capo, sotto forma di sms, ha migliorato le sue performance sul lavoro del 6.6%.

work-bio-pizza-food-eating-job

Secondo l’esperimento, la promessa di un piccolo bonus in denaro sarebbe un motivatore peggiore, poiché avrebbe aumentato la produttività degli operatori di solo il 4.9%. Lo studio dimostra che non sempre il denaro motiva realmente le persone.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

4 × 5 =