Curiosità

Club OlioVinoPeperoncino presenta la 7ª edizione Premio Mediterraneo Packaging

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP). Sulla scia del successo delle edizioni precedenti, il Club OlioVinoPeperoncino presenta la settima edizione del Concorso dedicato al packaging.

Il Premio,  organizzato in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad  indirizzo turistico,  l’Istituto “Vergani” di Ferrara ad indirizzo Alberghiero,  l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza con la sezione dedicata all’enologia, vuol mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione  e dalle etichette di vino, olio, distillati e liquori.

L’importanza del Packaging oggi è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di  neuromarketing. Il consumatore, infatti,  ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.

L’importanza dei colori vede, per esempio, nei colori caldi l’idea di dinamismo ed energia, nel verde “un racconto” che punta al biologico e al naturale, mentre il  nero, l’argento e l’oro si legano all’ eleganza e a materie prime pregiate.

Il packaging risulta molto importante anche per l’acquisto on-line dove l’idea di sicurezza del trasporto è una delle prime reazioni, dopo la qualità, che influenzano la scelta.

Per questo il Club Oliovinopeperoncino ha deciso ormai da tempo di indire il Premio Mediterraneo Packaing per essere di stimolo e incrementare lo studio aziendale.

E negli anni il Premio è cresciuto, coinvolgendo sempre più aziende del settore, registrando lo scorso anno un più 60% di campioni di vino e un più 300% di campioni d’olio; per liquori e distillati è stata la prima edizione, con una buona partecipazione.

Oltre ai premi per le Aziende vinicole, olivicole, distillerie e liquorifici dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il miglior abbigliaggio delle bottiglie prodotte, compresi i bag-in-box, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio. 

Le iscrizioni  e invio dei campioni di vino e olio sono valide sino al 12 maggio 2019. Ogni confezione di vino, olio, distillati e liquori partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’Azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata.

Ogni Azienda può partecipare con massimo n° 5 campioni. I campioni sono composti da n. 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste.

Sul sito www.egnews.it Premio Mediterraneo Packaging (PMP),  il regolamento e il form da compilare con le indicazioni per il pagamento della quota d’iscrizione (https://www.egnews.it/premio-mediterraneo-packaging/).

Per ogni categoria l’Azienda partecipante può ottenere un unico premio. E’ facoltà della Giuria assegnare n. 1 Menzione Speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni.

Per info: 0533 995019 oppure 339 4097858, oppure 345 8440206

E-mail: eg1@egnews.it

Condividi su:

Leave a Response

13 − nove =