Chef

VINCENZO CANDIANO

single image

Vincenzo Candiano è lo chef della Locanda Don Serafino a Ragusa Iblache da dodici anni vanta 2 stelle Michelin. Impegno, passione ed umiltà sono elementi chiave nella sua cucina. Lo chef utilizza materie prime autoctone e mantiene viva la tradizione siciliana, in particolare quella Iblea, elaborando e rielaborando piatti tipici, conferendogli un aspetto innovativo.
Nato a Scicli in provincia di Ragusa l’11 novembre del 79’, lo chef si diploma nel 1988 all’Istituto Alberghiero di Modica.
Nel 2006 svolge uno stage al ristorante bi-stellato “Da Caino”. La sua esperienza e la qualità dei suoi piatti sono strettamente legati al suo impegno e alla sua passione.
Chef autodidatta, Candiano raggiunge l’eccellenza la prima volta nel 2007, anno in cui arriva la prima stella Michelin. A seguire nel 2013 ottiene la seconda: è stato insignito del premio Miglior Giovane Chef Emergente del Sud Italia.
I suoi piatti sono apprezzati in tutto il mondo da New York a Shangai, da Malta a Dubai. Nonostante la gavetta di Candiano non sia equiparabile a quella dei suoi colleghi, lo chef esprime uno stile unico e personale.
Una delle portate che ha reso la Locanda Don Serafino una delle mete predilette dagli amanti della cucina di alta qualità è “Spaghetti freschi neri con ricci, ricotta e seppia”, un mix dal gusto intenso che fornisce un ottimo equilibrio tra realtà marinara e rurale.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

4 × 4 =